Confindustria Umbria è la principale organizzazione delle imprese manifatturiere e di servizi dell’Umbria. È una Associazione di imprenditori indipendente, apartitica e senza fini di lucro, appartenente al Sistema nazionale Confindustria. Confindustria Umbria rappresenta circa 900 imprese associate.
Missione di Confindustria Umbria è l’affermazione del valore dell’industria come fattore di sviluppo per il territorio e per la comunità regionale. L’attività di Confindustria Umbria è quindi orientata ad offrire servizi di qualità agli Associati e ad assolvere a funzioni di rappresentanza delle imprese nei confronti delle istituzioni locali.
Il sistema associativo di Confindustria Umbria è articolato in:
Un Comitato della Piccola Industria Rappresenta le aziende con meno di cento dipendenti e ha il compito di esaminare i problemi specifici delle piccole imprese della region
Un Gruppo Giovani Imprenditori. Vi aderiscono i titolari di imprese associate o i loro figli o i rappresentanti di imprese che non abbiano compiuto quarant’anni di età. Parte integrante, a livello provinciale, del Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria, cura, in particolare, l’attività di formazione dei propri aderenti.
8 Sezioni territoriali Raggruppano le imprese aderenti, distinguendole in base al territorio
14 Sezioni di categoria Rappresentative dei comparti industriali, raggruppano le imprese aderenti, distinguendole in base all’attività esercitata