l percorso si sviluppa lungo il Tevere, che in questa sua fase giovanile presenta acque straordinariamente trasparenti in ogni stagione, circondate da una rigogliosa vegetazione ripariale di alto valore ecologico. La tappa si snoda per buona parte su tratti riservati, spesso su percorsi dedicati. Il fondo è molto vario e alterna asfalto stradale, asfalto leggero, sterrato inghiaiato e pressato, terra battuta e tratti erbosi. Questa varietà rende i tratti in terra vicini al fiume praticabili in sicurezza solo in caso di pioggia da mountain bike, fat bike e cross bike. Anche le bici da cicloturismo più robuste e adatte ai percorsi campestri sono adeguate alla tappa solo in condizioni di suolo asciutto.
Il percorso cicloturistico raggiunge Città di Castello, principale città dell’Alta Valle del Tevere, seguendo il corso del fiume verso Sud. I ciclisti attraversano un contesto prevalentemente rurale, tra campi coltivati e boschi.
Con una piccola deviazione e una breve salita, è possibile visitare Montone, uno dei borghi più belli d’Italia, prima di proseguire verso Umbertide.
Questa tappa si svolge in gran parte su piste ciclabili riservate, spesso con fondo vario. Diversamente dalla tappa precedente, presenta alcuni saliscendi impegnativi. Anche in condizioni di suolo asciutto, alcuni tratti richiedono l’uso della mountain bike (o fat bike) a causa del fondo sconnesso, a meno di non voler procedere a piedi con la bici.
La ciclovia continua a seguire il corso del fiume tra antichi poderi, abbazie e piccoli paesi, fino alle porte di Perugia, alternando strade a basso traffico con tratti sterrati riservati.
Se avete un buon allenamento, giunti a Ponte San Giovanni potrete salire in bici fino al centro storico di Perugia, affrontando una salita di circa 5 chilometri con un po’ di traffico. In alternativa, potrete utilizzare i mezzi pubblici. In ogni caso, è consigliata una visita al centro storico di Perugia.
Tra le attrazioni principali, l’Arco Etrusco, il complesso di San Pietro e di San Francesco al Prato, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore. A questi si aggiungono i numerosi Palazzi Storici, i locali dove degustare i prodotti tipici e gli eventi culturali che animano il capoluogo umbro, offrendo una cornice ideale alla conclusione dell’itinerario.
Tappa 1: da San Giustino a Umbertide
Distanza: 44,5 km | Dislivello: +80m; -150m | Difficoltà: facile | Fondo: asfalto 13,20 km (29,7%); sterrato 31,3 km (60,3%)| Bici consigliata: ibrida, mtb | Da vedere in zona: San Giustino, Città di Castello, Trestina, Umbertide.
Tappa 2: da Umbertide a Ponte San Giovanni
Distanza: 40,6 km | Dislivello: +220; -270m | Difficoltà: media | Fondo: asfalto 19,80 km (48,8%); sterrato 20,8 km (51,2%)| Bici consigliata: ibrida, mtb | Da vedere in zona: Umbertide, Abbazia di San Salvatore di Montecorona, Ponte Pattoli, Perugia.