

el cuore pulsante di Città di Castello (PG), la Galleria delle Arti si prepara a sollevare il velo su un'esperienza artistica unica e coinvolgente. Dal 7 dicembre 2024 al 7 febbraio 2025, gli amanti dell'arte avranno l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo di Omar Galliani attraverso la mostra personale "Di Segno in Segno", curata con maestria da Lorenzo Fiorucci. Questo straordinario evento, sostenuto dal Comune di Città di Castello, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello, dal Rotary Club Città di Castello e con la preziosa partnership tecnica di Petruzzi Editore, promette di regalare ai visitatori un viaggio senza tempo attraverso le opere grafiche dell'acclamato artista. L'inaugurazione, fissata per sabato 7 dicembre alle 18.00 e con la presenza dell'eclettico Galliani in persona, segna l'inizio di un'esperienza che mescola passato e presente artistico in un connubio unico. Per la prima volta, la mostra espone un corpus completo delle opere grafiche di Galliani, abbracciando un arco temporale che spazia dagli anni Settanta fino ai Duemila. Il talento del disegno italiano si esprime attraverso le tecniche incisorie della litografia e dell'acquatinta, frutto di un percorso formativo all'Accademia di Belle Arti di Urbino, culla di stamperie d'arte di rinomata tradizione.
Città di Castello, patria di illustri artisti come Celestino Celestini e Alberto Burri, rivendica con orgoglio una lunga eredità legata alla stampa e all’editoria artistica, valori che trovano eco nella missione identitaria della Galleria delle Arti di Luigi Amadei. La mostra si inserisce in questo contesto ricco di storia e creatività, offrendo agli spettatori un’opportunità unica di esplorare il genio artistico di Galliani e di immergersi in un universo di segni e simboli che parlano al cuore e all’anima.
Accompagnata da una suggestiva brochure curata da Petruzzi Editore, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio, con gli orari 10.30-13.00 e 17.00-19.30. Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare dall’arte e dall’estro creativo di Omar Galliani, in un viaggio che promette emozioni e riflessioni profonde, avvincenti come un segno che si espande, si evolve, e si trasforma in pura bellezza.
Galleria delle arti Città di Castello
Dal 07 Dicembre 2024 al 07 Febbraio 2025
Inaugurazione Sabato 07 Dicembre ore 18,00
Orari 10.30-13.00 e 17.00-19.30.
T. +39 0758558918 – M. +39 337 639963
Per approfondimenti sul lavoro di Omar Galliani: www.omargalliani.com.