Università degli Studi di Perugia
ggi, l'Università di Perugia si distingue come una moderna istituzione di alto apprendimento multi-campus, focalizzata sulla fornitura di corsi di laurea avanzati e sull'avanzamento della ricerca e dello sviluppo scientifico. Rispettando gli standard nazionali, l'Università è classificata come un Ateneo di medie dimensioni. Opera come ente pubblico con personalità giuridica e possiede l'autorizzazione per rilasciare titoli accademici legalmente riconosciuti.
Cosa trovare all'università degli studi di Perugia
L’Università degli Studi di Perugia annovera attualmente oltre 35.000 studenti iscritti, accompagnati da un corpo docente di 1200 membri e supportati da oltre 1000 professionisti amministrativi. L’ateneo offre una vasta gamma di corsi universitari della durata di cinque anni o di cicli triennali seguiti da due anni, distribuiti in 11 Facoltà: Agraria, Economia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Scienze Politiche e Medicina Veterinaria. La programmazione accademica dell’Università si articola sia nel campus principale di Perugia che nelle diverse sedi di Assisi, Città di Castello, Foligno, Orvieto, Spoleto e Terni. Recentemente, l’Università ha ampliato la propria portata in un contesto sempre più multiculturale e diversificato. Attualmente, l’Ateneo vanta una comunità studentesca internazionale di oltre 1300 iscritti ai corsi di laurea, insieme a circa 450 partecipanti annuali che si avvalgono di programmi di scambio internazionale. Questa presenza internazionale dinamica contribuisce non solo a un arricchimento della diversità culturale e alla promozione dello scambio di conoscenze, ma anche all’incremento della prospettiva globale all’interno dell’ambiente accademico dell’Università degli Studi di Perugia.
Com'è composta l' Università degli studi di Perugia
L’ Università dispone di un totale di 29 Dipartimenti che funzionano come pilastri per l’attività di ricerca e lo sviluppo accademico. Queste suddivisioni operano attivamente nel coordinare e promuovere la ricerca scientifica, elaborando il piano annuale delle attività di ricerca e fornendo una relazione dettagliata sui risultati dei progetti completati. Ciascun Dipartimento è guidato da un Direttore responsabile. Inoltre, l’Ateneo conta su diverse strutture specializzate, mirate a fornire una vasta gamma di servizi e supporto alla ricerca, insieme a numerose biblioteche che custodiscono collezioni di valore e sono attrezzate per soddisfare le esigenze di studio e ricerca più disparate.
La biblioteca dei Libri Rari
Tra le eccellenze presenti spicca la Biblioteca dei Libri Rari, la cui importanza risiede nel fatto che l’Università degli Studi di Perugia è l’unico Ateneo italiano ad aver conservato integralmente il proprio Archivio Storico. Recenti censimenti hanno rivelato che la collezione comprende circa 27 incunabola – primi esempi di pubblicazioni stampate con caratteri mobili, risalenti al XV secolo – e circa 9.300 prestigiosi volumi. Questo patrimonio racchiude opere stampate dal XV al XIX secolo che spaziano in una vasta gamma di argomenti, che vanno dalla teologia al diritto, dalla medicina alla letteratura e alla storia, rendendolo un importante tesoro culturale e accademico dell’Università.
Perchè scegliere l'Università degli studi di Perugia?
Perchè l’Università dispone di una vasta gamma di servizi e strutture a disposizione degli studenti, tra cui numerosi laboratori informatici, internet points, alloggi e servizi di mensa. Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita universitaria, gli studenti possono usufruire gratuitamente di servizi come l’utilizzo delle e-mail, attrezzature specifiche per studenti con disabilità, nonché partecipare a corsi di lingua italiana offerti presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Inoltre, è disponibile un Centro Universitario Sportivo (CUS) che offre agli studenti un’ampia gamma di attività sportive, tra cui tiro con l’arco, atletica, baseball, basket, biliardo, scacchi, bocce, scalata, canottaggio, ciclismo, danza, scherma, calcio, calcetto, ginnastica, equitazione, escursionismo, pattinaggio sul ghiaccio, judo, karate, paracadutismo, rugby, nuoto, taekwondo, tennis, tiro a segno, pallavolo, wrestling, pallanuoto, tiro a volo, sci, kick boxing, difesa personale, lacrosse, vela e fitness.
Immatricolazioni
Dopo aver effettuato le procedure preliminari di valutazione del titolo estero di accesso e aver ottenuto l’ammissione potrai procedere a compilare domanda di immatricolazione in modalità telematica.
Le informazioni sulle procedure di immatricolazione saranno disponibili alla pagina https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/immatricolazioni.
Procedi quindi a:
1) compilare la domanda di immatricolazione on line uplodando tutti i documenti richiesti (sotto elencati)
2) pagare il bollettino di I rata tramite PAGO PA
3) inviare una mail a international.students@unipg.it indicando di aver effettuato la procedura.
Si sottolinea che per le immatricolazioni ai corsi di Laurea Magistrale biennale è essenziale ottenere il nullaosta rilasciato dalla struttura didattica del corso.
Le fasi iniziali del processo di immatricolazione, quali perfezionamento, presentazione e verifica amministrativa dei documenti richiesti, saranno gestite in modo completamente telematico. L’immatricolazione sarà finalizzata dopo aver completato la verifica amministrativa.
Una volta completata l’immatricolazione, è necessario recarsi presso la Segreteria studenti del proprio corso di laurea per la presentazione della documentazione originale. Si consiglia di fissare un appuntamento presenziale per la verifica della documentazione cartacea. Si incoraggia i candidati a portare con sé i documenti originali relativi al proprio percorso di studio per la consegna durante l’incontro in presenza.
La Segreteria studenti ha il diritto di esaminare l’autenticità di tutta la documentazione e di richiedere ulteriori documenti a sostegno dell’autenticità dei titoli e del soddisfacimento dei requisiti minimi per l’immatricolazione.
Per informazioni più dettagliate consulta il portale web dell’Università degli Studi di Perugia che, soggetto a regolari aggiornamenti, fornisce agli studenti un ambiente virtuale ottimale per interagire con l’istituzione e accedere a una vasta gamma di informazioni. Attraverso questa piattaforma è possibile, ad esempio, iscriversi agli esami online, scaricare moduli amministrativi e consultare le e-mail personali inviate dall’Università a ciascun singolo studente.
Informazioni
Rettore: Prof. Francesco BISTONI
Piazza Università, 1